Qualora l’esponente non si ritenga soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 (quarantacinque) giorni o di 60 (sessanta) giorni, (nel caso di esigenze istruttorie per reclami afferenti il comportamento dell’intermediario), potrà rivolgersi all’:
IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni
Servizio Vigilanza Intermediari
Via del Quirinale 21 – 00187 Roma
corredando l’esposto con copia della documentazione relativa al reclamo trattato dall’Impresa, dall’eventuale riscontro fornito e da ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.
I reclami indirizzati all’IVASS dovranno contenere:
a) nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
b) individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
c) breve descrizione del motivo di lamentela;
d) copia del reclamo presentato all’Impresa di assicurazione, all’intermediario assicurativo o all’intermediario iscritto nell’elenco annesso dell’eventuale riscontro fornito dagli stessi, nelle ipotesi di cui all’articolo 4, comma 1, lettera b);
e) ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.
Le informazioni utili per la presentazione dei reclami nonché il modello IVASS sono reperibili sul sito internet dell’Impresa Preponente oltre che sul sito www.ivass.it alla sezione “Per il Consumatore – Come presentare un reclamo”.